Seleziona una pagina

Carlo Romagnolo

Carlo Romagnolo nasce ad Asti nel 1967. Frequenta l’Istituto Europeo del Design a Milano, si dedica all’illustrazione editoriale per diversi anni prima di tornare alla primitiva e innata passione per la pittura, praticata da autodidatta fin dall’infanzia.

La sua produzione artistica tende all’eclettismo e al superamento dei “generi”, vuole unire ciò che è noto e iconico a ciò che è anonimo e quotidiano,  sembra voler dare forma alle emozioni e insieme cercare equilibri…tra il figurativo e l’astratto per esempio, tra il caldo e il freddo, tra la stasi e il movimento, tra la densità e la trasparenza.

Predilige la tecnica ad olio perché gli permette di esagerare il gesto e la materia, in cui a volte “affoga” anche altri materiali quali fili di ferro, oggetti  recuperati oppure ritagli e foto strappate o bruciate.

Nel suo ultimo ciclo pittorico le città notturne sature di colore ed elettricità evolvono alle Social Polis, mediante l’inserimento di frammenti di personaggi anonimi, recuperati  dal mondo virtuale, che trovano un nuovo “senso” nell’opera.

Risale al 2018 la collaborazione con la Floris Art Gallery.

Opere dell’Artista